Il Distretto svilupperà la sua attività sotto forma di associazione, formula giuridica considerata la più idonea a dare piena attivazione al programma. L'associazione svilupperà tutte le opportune iniziative di promozione con lo scopo di generare attrattività e di valorizzare le attività economiche e commerciali presenti sul territorio, attraverso la fattiva collaborazione degli associati e la gestione condivisa delle iniziative.

Il commercio, in particolare quello tradizionale, di prossimità, dovrà assumere l'importante ruolo di promotore di sviluppo: i distretti altro non sono che specifiche "polarità" commerciali, che intendono legare gli interessi economici della loro attività con gli aspetti infrastrutturali, culturali e sociali dell'ambito in cui agiscono, allo scopo di ottenere una maggiore "attrattività" della zona stessa.

Insomma un nuovo modello di sviluppo territoriale e di rilancio, fondamentale in un momento di crisi economica. Gli interventi che verranno promossi dal distretto riguardano la riqualificazione degli stessi esercizi commerciali, l'accessibilità e la mobilità urbana, la promozione di eventi, la sicurezza e la prevenzione, l'attivazione di servizi per la clientela, il marketing del territorio e la comunicazione.

Search site

Distretto del Commercio di Busto Arsizio - Varese - Lombardia - Italia © 2010-2016 Tutti i diritti riservati.

Distretto del Commercio di Busto Arsizio - Varese - Lombardia