La “vision” del Distretto del Commercio di Busto Arsizio

Al fine di raggiungere gli obiettivi generali di sviluppo della città di Busto Arsizio, il Distretto del Commercio di Busto Arsizio e le sue antiche corti devono divenire un luogo accessibile e piacevole per lo shopping, il tempo libero e la cultura, punto di riferimento per la comunità locale e per i visitatori vero e proprio cuore propulsivo del sistema di relazioni della città.

Gli ingenti investimenti di soggetti privati e pubblici già previsti per il prossimo quinquennio saranno tutti orientati in questa direzione con l’obiettivo strategico di fare diventare il Distretto per l’Expo 2015prima fermata di Malpensa”. Tale proposizione è coerente con l’obiettivo di cogliere le opportunità evidenziate in precedenza e scongiurare/minimizzare le potenziali minacce.

Realizzare ciò, infatti, vuol dire recuperare l’identità storica di Busto Arsizio e “restituire” la città ai cittadini e ai visitatori che potranno percorrere il Distretto e godere dell’offerta di storia e cultura che lo caratterizza, nonché del valore associato a un’offerta commerciale completa che sappia rispondere ad esigenze differenziate, dando così risposta sia a bisogni di natura funzionale sia alla domanda di esperienza a valore aggiunto per il tempo libero.

Sotto questo aspetto gli interventi di qualificazione del contesto urbano (interventi strutturali e di comunicazione), saranno l’innesco di un circolo virtuoso che, proprio a partire dal miglioramento delle aree pubbliche del Distretto e del potenziamento della comunicazione dell’area, favoriranno l’attrazione di investimenti privati in termini sia di trading up dell’offerta esistente sia di sviluppo di nuova offerta qualificata e coerente con il livello del Distretto.

Miglioramento dell’offerta commerciale e del contesto localizzativo a loro volta favoriranno l’incremento della domanda sia in termini di spesa che di frequentazione andando ad aumentare il potenziale di generatore di relazioni del Distretto e quindi incrementandone il valore esperienziale.

Alla luce dell’attuale posizionamento emerge come vi siano i presupposti perché la visione si realizzi, ma anche come siano necessari una serie di interventi per rendere il sistema del Distretto del commercio urbano all’altezza del ruolo che deve assumere nei piani di sviluppo della città di Busto Arsizio.

Search site

Distretto del Commercio di Busto Arsizio - Varese - Lombardia - Italia © 2010-2016 Tutti i diritti riservati.

Distretto del Commercio di Busto Arsizio - Varese - Lombardia