1983-2008  25 anni di Storia e di Commercio

 

Il Busto fa centro da 25 anni. Nel 2008 il Comitato dei Commercianti del Centro Cittadino ha festeggiato infatti il suo primo quarto di secolo.

Un traguardo importante, raggiunto grazie alla sforzo di centinaia di negozianti che in questi 5 lustri hanno voluto dar lustro alla nostra città, ma anche e soprattutto alla partecipazione entusiasta della popolazione di Busto Arsizio e dintorni alle iniziative estive ed invernali, diventate ormai eventi tradizionali.

Basti pensare che, stando a una recente indagine del Comune, appuntamenti come le manifestazioni natalizie de “Il Centro del Natale” e “I bruscitti della Gioeubia”, con duemila porzioni del piatto tipico locale distribuiti gratuitamente in piazza, risultano tra le più apprezzate dai bustesi.

Con la bella stagione, poi, dal 5 giugno al 4 settembre, torna un altro appuntamento cresciuto negli anni, al punto di richiamare ogni estate nel cuore della città 100mila persone per lo shopping by night, accompagnato da tante divertenti serate che vedono alla ribalta numerose associazioni locali.

Sto parlando della 16esima edizione della fortunata iniziativa “Vieni in centro il giovedì sera” che quest'anno, oltre al patrocinio di Comune e Provincia, vanta per la prima volta anche quello della Regione Lombardia.

Un riconoscimento importante, così come lo era stato l'invito rivolto lo scorso autunno al CCCC quale esempio commerciale virtuoso, al pari di via Montenapoleone a Milano o Bergamo alta. Non è un caso, del resto, che il nostro Comitato Commercianti sia sempre più spesso oggetto di studio da parte di studenti universitari nell'ottica della promozione dei “distretti urbani”.

Tutti risultati raggiunti grazie all'impegno dei componenti dei Consigli direttivi che si sono susseguiti nel corso degli anni e alla pionieristica intuizione dei fondatori del Comitato, che capirono fin dal 1983 l'importanza della sinergia tra i protagonisti pubblici e privati dello sviluppo del territorio in cui si vive e opera.

 

Rudy Collini - Presidente Comitato Commercianti Centro Cittadino



Che cosa abbiamo organizzato:

Piccoli ciclisti crescono... in centro!

Questo evento dedicato ai bambini e promosso con la collaborazione l’associazione di mamme “Giocando S’impara” e consisteva in un baby percorso per biciclette allestito in piazza San Giovanni e che ricostruiva nella forma e nelle caratteristiche il percorso ufficiale del mondiale nella Provincia.

Durante il giorno, in collaborazione con la Polizia Locale, si sono svolti dei corsi di educazione stradale per i più piccoli. I bambini tutti i giorni della settimana, si sono cimenteranno inoltre, nella costruzione di un plastico, che rappresenterà sempre nella forma, la Provincia di Varese e le tappe del mondiale. Il tutto utilizzando ecologici mattoncini di mais.

Il commercio fa centro in tandem

Domenica 21 settembre il CCCC a promosso inoltre una pedalata in tandem con protagonisti i “non vedenti”.

Questa giornata realizzata con la collaborazione dell’associazione nazionale “non vedenti” e dell’associazione Ciechi Sportivi varesini, ha previsto un percorso di 15 chilometri attraverso la città di Busto e i Comuni limitrofi terminata in piazza San Giovanni dove un premio e un pranzo è stato offerti a tutti i partecipanti.

CCCC “un traguardo per il commercio”

Per chiudere in bellezza questa importante settimana all’insegna del ciclismo per tutti, il Comitato Commercianti Centro Cittadino, per festeggiare i 25 anni dalla sua fondazione ha organizzato giovedì 25 settembre una speciale cena tra Commercianti e Istituzioni del territorio, in Piazza Santa Maria.

Il menù della serata realizzato in collaborazione con lo Slow Food Malpensa e con le attività alimentari del centro cittadino.

Durante la serata sono stati premiati i commercianti fondatori e più storici, e le vetrine più belle legate ai mondiali.

Uno spettacolo di Bike Trial acrobatico è stato organizzato inoltre a favore di tutta la cittadinanza.

Una serata ricca, intensa ed emozionante alla quale hanno partecipato oltre 150 tra commercianti ed istituzioni del territorio.

Menu' della serata

 

Cerca nel sito

Distretto del Commercio di Busto Arsizio - Varese - Lombardia - Italia © 2010-2016 Tutti i diritti riservati.

Distretto del Commercio di Busto Arsizio - Varese - Lombardia