BA Estate e giovedì sera a negozi aperti: è la stagione dei bustocchi - Varese News

03.06.2009 22:33

Amministrazione comunale, comitato commercianti centro cittadino lanciano le iniziative in programma.

I giovedì sera dal 4 giugno al 10 settembre, con esibizioni, spettacoli, musica

 
Giovedì sera in centro che passione: anche quest'anno negozi aperti e vetrine scintillanti, dal 4 giugno al 10 settembre.
 
Nemmeno la crisi galoppante - che pure non ha impedito a migliaia i bustocchi di andarsene in vacanza in quest'ultimo ponte del 2 giugno - riesce a fermare quella che è ormai la "santa alleanza" fra Comune e Comitato Commercianti Centro Cittadino (CCCC), cementata dall'indispensabile presenza di due sponsor come la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate e il concesisonario Renault Paglini. Un must, un appuntamento da non perdere per gli aficionados del passeggio tra le vetrine e gli eventi organizzati per vivacizzare le serate bustesi e tenere alzate le serrande di negozi quest'anno particolarmente attenti a farsi i conti in tasca - se è vero che la crisi non colpisce tutti, i consumi di molti si riducono, e alla lunga questo si sente. Non sarà Busto Arsizio a risolvere i problemi del mondo: quel che è certo è che cercherà di divertirsi un mondo per esorcizzare i suoi. E i giovedì sera sono solo una parte, la più visibile, del complesso di iniziative di BA Estate lanciato dall'amministrazione. (il programma completo si può scaricare dal sito del Comune)

Le iniziative sono state presentate oggi, mercoledì' 3 giugno, presenti gli assessori Franco Castiglioni (commercio), Ivo Azzimonti (sport e giovani)Rudy Collini per il CCCC. Si sarbbe dovuto parlare anche di distretti urbani del commercio, ma al tema sarà riservata un'altra occasione d'incontro: è stato comunque fatto presente che l'iniziativa è già attiva. Azzimonti ha fatto presente che l'estate sarà calda anche per lo sport: in questo mese di giugno alla piscina Manara, ad esempio, si terranno i campionati nazionali di nuoto sincronizzato.
Quanto ai giovedì sera, resteranno aperti oltre 150 negozi: e solo l'anno scorso sono sfilate per le vie e piazze del centro circa 80.000 persone.

Si parte domani, giovedì 4 giugno, sperando in una stagione climaticamente ottimale. La serata prevede la sfilata delle rombatnti Harley Davidson  in via San Gregorio, artiginat e creatività sotto le stelle in via Cavallotti-corso Europa, lo spazio bambini per la "baby patente" in piazza San Giovanni. La musica dominerà in via Lualdi con il complesso Maxquarterjazz. Nelle gelaterie del centro i coni bimbo saranno gratuiti presentando l'apposito buono che sarà disponibile nei negozi aderenti all'iniziativa.

Per quanto attiene BA Estate, che con l'iniziativa Vieni in centro il giovedì sera si fonde e si affianca, numerose sono le iniziative in programma. Giovedì 11 giugno in piazza San Giovanni un inedito Enrico Beruschi mette in scena "Non moriamo neanche se ci ammazzano", spettacolo dedicato alle esperienze belliche di Giovannino Guareschi, internato militare nella Germania nazista dove conobbe la fame e la prigionia senza mai perdere la dignità, l'umorismo e la penna affilatissima che lo avrebbero contraddistinto. Non mancheranno nei giornis eguenti vari momenti dedicati alla musica e al teatro dialettale . Giovedì 18 giugno sarà di scena sempre in piazza il mitico Evaristo Beccalossi: l'ex fantasista dell'Inter, reso immortale dagli sketch del comico Paolo Rossi e dal ricordo dei tifosi, inconterà i fan al grido, ovviamente, di "Mi chiamo Evaristo"...  titolo del suo libro. Il 19 giugno ancora la basilica ospiterà il concerto di San Giovanni con l'orchestra da camera Giocchino Rossini, il pianista Roberto Prosseda e il violinista Fabrizio Von Arx.

 

Indietro

Cerca nel sito

Distretto del Commercio di Busto Arsizio - Varese - Lombardia - Italia © 2010-2016 Tutti i diritti riservati.

Distretto del Commercio di Busto Arsizio - Varese - Lombardia