Busto Arsizio: nasce il Distretto Urbano del Commercio - varesenotizie.it

30.07.2010 14:43

firma_distretto_busto_320x240BUSTO ARSIZIO – Firma davanti al notaio, questo pomeriggio, per la nascita dell'associazione del Distretto Urbano del Commercio di Busto Arsizio. Una realtà che interesserà non solo i commercianti, ma anche attività immobiliari, banche, semplici cittadini.

"Questo è solo un punto di partenza, non un punto di arrivo" il sindaco Gigi Farioli appone la sua firma sull'atto formale di costituzione del Distretto assieme a Romeo Mazzuchelli, presidente di Ascom (associazione commercianti) e Rudy Collini, presidente del Comitato Commercianti Centro Cittadino. Sono questi tre, Comune e commercianti, i primi soci fondatori del Distretto, che però ha come ferma volontà e primo problema "quello di crescere e coinvolgere anche i cittadini che vivono al di fuori del Distretto" queste le parole dell'assessore al commercio Franco Castiglioni, nella sua veste di presidente della neonata Associazione.

ASSOCIAZIONE APERTA AD OGNI REALTA' DELLA CITTA'

Ma cosa potrà fare, concretamente, il Distretto del Commercio? A spiegarlo è ancora il firma_distretto_busto_farioli_320x240sindaco Gigi Farioli. "Il distretto sarà un interlocutore autonomo per lo sviluppo della città. Un soggetto di gestione di una parte della città". Un'associazione, quindi, che parte dal commercio ma ha intenzione di utilizzarlo come elemento trainante per migliorare e recuperare la zona del centro cittadino. Come spiega uno dei commercianti presenti alla firma dell'atto "l'obiettivo a lungo termine del Distretto deve essere quello di coinvolgere tutte le forze, anche non commerciali, che insistono in questo territorio". Non solo commercianti, quindi, ma anche banche e attività immobiliari che avrebbero interesse ad investire nella sicurezza e pulizia della zona per vedere aumentare il valore dei propri immobili. "Un giorno dovranno far parte del distretto anche i singoli cittadini" spiegano ancora i commercianti, cittadini che avrebbero interesse a far parte del distretto per contribuire al miglioramento della città in cui vivono.

A SETTEMBRE LA NOMINA DEL MANAGER

Secondo Mazzuchelli la costituzione del Distretto è invece importante soprattutto per la sinergia con l'amministrazione comunale e per la possibilità di "sburocratizzare" tutta una serie di processi. Una realtà che potrà, quindi, realizzare eventi, come quelli del giovedì sera, ma anche pensare a investimenti di lungo periodo. A settembre verrà poi nominato un manager che si occuperà, di fatto, di tutto questo.

tiziano.scolari@yahoo.it

http://www.varesenotizie.it/territorio/busto-e-valle-olona/56700-busto-arsizio-nasce-il-distretto-urbano-del-commercio.html

 

 

 

Indietro

Cerca nel sito

Distretto del Commercio di Busto Arsizio - Varese - Lombardia - Italia © 2010-2016 Tutti i diritti riservati.

Distretto del Commercio di Busto Arsizio - Varese - Lombardia