«Vieni in centro il giovedì sera», anche in agosto - Varese News

01/06/2007 23:01

Un'estate senza fine quella bustese: anche per il mese di agosto i negozi del centro resteranno aperti il giovedì sera. Eventi e spettacoli ogni giovedì dal 7 giugno al 6 settembre

Ripartono alla grande, con l'avvicinarsi dell'estate, i giovedì sera in centro promossi dal Comitato Commercianti Centro Cittadino (CCCC). L'organismo che riunisce i negozianti del centro cittadiono ha recentemente eletto la dirigenza per il prossimo triennio (2007-2010), confermando Rudy Collini quale presidente, con Gaetano Spinola per vice, e aggiungendo due vicepresidenze specifiche per le relazioni interne (Marzia Ghirardello) e la comunicazione (Francesco Scudier). Su queste basi si rinnova l'impegno del CCCC per l'animazione dei giovedì sera estivi, che quest'anno, novità, includerà l'intero mese di agosto.

Dal 7 giugno al 6 settembre ogni giovedì sera i negozi del centro resteranno aperti al pubblico, facendo dell'area pedonalizzata non solo un grande shopping mall by night, ma anche un luogo di ritrovo e divertimento, con le numerose iniziative predisposte dal CCCC in collaborazione con il Comune. Ognuna delle piazze e strade coinvolte ospiterà musica, esibizioni e tornei sportivi, mercatini artigianali, con più eventi per serata. Giovedì 7 giugno, ad esempio, si potrà scegliere fra le esibizioni di lotta libera e judo, il torneo di pallacanestro Busto Streetball, il pattinaggio freestyle, i laboratori musicali e il mercatino antiquario e artigiano, tutto nello spazio di poche centinaia di metri, oltre al consueto shopping fra le attività commerciali aperte per l'occasione.

Per il mese di agosto «la città non va in vacanza» come sottolinea il sindaco Farioli, riconoscendo che in questo mese non c'è più il deserto urbano di una volta. Per tutto il mese d'agosto, annuncia il primo cittadino, il centro sarà abbellito dal verde predisposto dai florovivaisti della zona; ci saranno giochi per i più piccoli e panchine all'ombra, magari con tanto di libri e giornali a disposizione. Un confortevole salotto all'aria aperta, insomma, e per il quale si attende la conferma della possibilità di parcheggio gratuito nel mese d'agosto, come già fatto negli scorsi anni.

«L'esperienza di Busto con i giovedì sera fa scuola ed è apprezzata come un esempio da imitare» fa notare giustamente il sindaco: il successo crescente delle passate quattordici edizioni parla chiaro. E l'esperienza accumulata negli anni dai commercianti del centro, «per l'80% giovani» come ricorda Collini, permette loro di mettersi a disposizione: «non siamo più semplici bottegai, ma ci mettiamo a disposizione per la città». E se già via XX settembre è inserita nell'area interessata dagli eventi dei giovedì sera estivi, per il futuro Farioli annuncia un ruolo anche per Piazza Vittorio Emanuele II, una volta liberata dal parcheggio in superficie e aggiunta all'area pedonalizzata.

Back

Search site

Distretto del Commercio di Busto Arsizio - Varese - Lombardia - Italia © 2010-2016 Tutti i diritti riservati.

Distretto del Commercio di Busto Arsizio - Varese - Lombardia