Distretti commerciali urbani, Busto è prima - Varese News

08/05/2009 15:11

Il bando permette l'accesso ai finanziamenti regionali finalizzati a trasformare i centri cittadini in isole commerciali migliorando accessibilità e mobilità al centro, l'arredo urbano e i servizi comunali

immagine di separazione

E’ stata pubblicata la graduatoria del bando regionale per i distretti commerciali e Busto Arsizio si piazza al primo posto tra i comuni che hanno presentato un progetto per accedere ai finanziamenti della Regione Lombardia. "Distretti del Commercio per la competitività e l'innovazione dei sistemi distributivi nelle aree urbane della Lombardia", questo il nome per esteso del nuovo soggetto che sorgerà anche a Busto Arsizio e che permetterà ai commercianti del centro di unirsi in una specie di centro commerciale a cielo aperto. Lo ha annunciato il sindaco Gigi Farioli ieri sera, venerdì 8 maggio, in apertura di seduta del consiglio comunale: «E’ un riconoscimento importante per Busto che potrà così accedere a finanziamenti regionali per migliorare e ingrandire il suo centro»


Le linee guida ispiratrici del percorso di lavoro e di progetto condiviso sono innanzitutto la cooperazione per lo sviluppo del sistema distributivo in quanto componente essenziale del tessuto sociale di una città e di un territorio. L’idea strategica e innovativa dei distretti urbani del commercio è l’individuazione di un ambito territoriale nel quale cittadini, imprese, realtà sociali liberamente aggregati e collaboranti siano in grado di fare del commercio e dei servizi, il fattore di integrazione e valorizzazione di tutte le risorse. Il bando è volutamente programmatico e lascia libero spazio a generi diversi di iniziative. Base del progetto è l’Accordo di Distretto mediante il quale le diverse parti assumeranno impegni e ruoli necessari alla realizzazione degli obiettivi tenendo conto che il soggetto capofila di tutte le iniziative è obbligatoriamente l’Amministrazione Comunale.

 

I temi interessati sono la comunicazione e il marketing di distretto, la promozione e l’animazione, gli interventi strutturali di qualificazione urbana, l’accessibilità e la mobilità, la sicurezza e la gestione di servizi in comune.

http://www.varesenews.it

 

 

Back

Search site

Distretto del Commercio di Busto Arsizio - Varese - Lombardia - Italia © 2010-2016 Tutti i diritti riservati.

Distretto del Commercio di Busto Arsizio - Varese - Lombardia