Il Comitato dei commercianti del centro di Busto Arsizio di nuovo in cattedra

12/03/2008 22:52

 “La sfida futura sono i distretti urbani del commercio”: così il presidente Rudy Collini rivolto agli studenti della Statale di Milano

Nella mattina di Lunedì 10 Marzo, nell’aula magna dell’Università Statale di Milano, il presidente del Cccc, Rudy Collini, accompagnato dal Direttore Ascom Francesco Dallo e dal commerciante Mario Boragno, ha tenuto ai laureandi della Facoltà di Scienze politiche una lezione di oltre un'ora e mezza nell’ambito dell’indirizzo Marketing Territoriale.

Collini è stato invitato per la seconda volta in due anni dal professor Luca Zanderighi, docente universitario che ha condotto uno studio sul centro di Busto Arsizio.

Attraverso un interessante excursus storico, il presidente del Comitato ha spiegato agli studenti come l’unione locale dei commercianti sia riuscita ad animare con iniziative ad hoc il centro città, a vantaggio delle loro attività ma anche di tutta la comunità, che ha recuperato uno spazio vitale d’aggregazione. Esattamente 25 anni fa, grazie all’intuizione di un gruppo di pionieri, nel cuore di Busto Arsizio è infatti nato un Comitato di commercianti che, associandosi, hanno dato vita negli anni a molteplici manifestazioni: dalle luminarie natalizie ai giovedì estivi con lo shopping serale, alle iniziative natalizie, presi poi ad esempio da numerose altre città non solo del circondario. Non è un caso che, lo scorso autunno, in un convegno della Regione Lombardia, il salotto buono di Busto Arsizio sia stato citato come esempio commerciale virtuoso al pari di “colossi” come via Monte Napoleone a Milano e il centro storico di Bergamo.

E in futuro il Cccc non intende fermarsi qui. Nell’ateneo milanese Collini ha infatti spiegato che, sulla base delle recenti trasferte regionali a Barcellona (Spagna) e Londra (Inghilterra), e sulla base del Piano Triennale del Commercio promosso dalla Regione Lombardia, Busto Arsizio intende ora promuovere la filosofia dei Distretti urbani del commercio.

Back

Search site

Distretto del Commercio di Busto Arsizio - Varese - Lombardia - Italia © 2010-2016 Tutti i diritti riservati.

Distretto del Commercio di Busto Arsizio - Varese - Lombardia