Camera di Commercio Varese

 

La Camera di Commercio di Varese svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese provinciali, curandone lo sviluppo nell'ambito dell'economia locale.

L´ente camerale si pone come punto di riferimento forte e concreto a sostegno delle numerose esigenze di interesse generale delle 66.000 imprese operanti in provincia di Varese.

 

LA MISSION

Agire affinché le imprese del territorio raggiungano l’eccellenza imprenditoriale e di conseguenza assicurino un adeguato livello di sviluppo economico al territorio.

LA VISION

Per raggiungere la propria mission la Camera di Commercio di Varese intende puntare e concentrare ogni sforzo sulla centralità dell'impresa, quale vero motore del nostro sviluppo: un'impresa inserita in un sistema caratterizzato da sempre più crescenti processi di globalizzazione e, quindi, di competitività internazionale rispetto ai quali anche l'azione dell’Ente camerale deve essere coerente, di elevato valore qualitativo e se possibile stimolante.

I VALORI DI RIFERIMENTO

Il sistema di valori cui è ispirata l’azione dell’Ente è riconducibile ai seguenti principi di fondo:

  • Favorire l’eccellenza imprenditoriale delle singole imprese

Capacità e competenze imprenditoriali e manageriali, visione strategica e sistemica dell’impresa, approccio proattivo al dinamismo ambientale, differenziazione delle strategie competitive, ricerca dell’innovazione e miglioramento continuo, sostenibilità economica, patrimoniale e finanziaria, responsabilità ambientale e sociale sono alcuni degli elementi che caratterizzano l’eccellenza imprenditoriale.

Sostenere imprenditori, manager e forze lavoro nello sviluppo e nell’arricchimento di queste “doti” è l’obiettivo degli interventi camerali, attraverso le proprie strategie e le iniziative di supporto all’innovazione tecnologica e di processo, la formazione, la diffusione di cultura ambientale e sociale, l’offerta di percorsi strutturati di internazionalizzazione e lo stimolo all’utilizzo dell’e-government.

  • Favorire l’eccellenza del sistema territoriale

Affinché l’eccellenza dei singoli si trasformi in eccellenza di sistema territoriale a vantaggio di tutti i portatori di interessi, occorre massimizzare i legami tra imprese, e tra queste ultime e il mondo della ricerca, dell’università, delle istituzioni, delle associazioni, ecc.. Occorre in sintesi veicolare nel territorio e verso di esso il valore aggiunto dato dalla coesione e dalla logica del “fare sistema”, che si confermano come criteri chiave per competere sul mercato globale.

Camera di Commercio adotta strategie di marketing territoriale, di comunicazione, di networking locale e internazionale, di sostegno all’aggregazione d’impresa, di valorizzazione delle specificità produttive del territorio, di investimento per dare visibilità al territorio, far emergere le eccellenze e porle al servizio di tutti, aprire nuove opportunità di confronto e partnership per le imprese.

  •  Favorire l’eccellenza delle politiche e delle iniziative pubbliche e private

La Camera di Commercio non è un semplice soggetto che eroga servizi previsti dalle norme ma un’istituzione che si qualifica contribuendo alla modernizzazione del sistema istituzionale e alla competitività delle imprese, giocando un ruolo di protagonista nella definizione delle politiche di sviluppo dell’economia locale e nei processi di riqualificazione della pubblica amministrazione.

Nel percorso che la Camera di Commercio di Varese intende intraprendere verso l’eccellenza emergono alcune pietre miliari che lo sostengono nel lungo periodo: l’informatizzazione dei processi; la formazione del capitale umano; la connessione fra gli obiettivi e i risultati.

Inoltre, la Camera di Commercio di Varese intende svolgere il ruolo di soggetto trainante, nel processo di promozione dell’e-government “per le imprese e il mercato” sul territorio, stimolando l’utilizzo delle nuove modalità di comunicazione e favorendo l’interoperabilità fra le pubbliche amministrazioni.

 

Sito ufficiale: http://www.va.camcom.it

Cerca nel sito

Distretto del Commercio di Busto Arsizio - Varese - Lombardia - Italia © 2010-2016 Tutti i diritti riservati.

Distretto del Commercio di Busto Arsizio - Varese - Lombardia